Capo Caccia Isola Foradada 2008 foto di Luca Tamagnini

Capo Caccia

L’Isola Foradada a Capo Caccia in Sardegna in uno scatto panoramico di una grande fotografia

Finalmente sbarco, ho deciso dove mettere il cavalletto. Una piccola spiaggia di ciottoli sotto una falesia altissima. Ho girato con il mio gommone tutto il pomeriggio, sotto le scogliere del promontorio di Capo Caccia per cercare un luogo dove poter sbarcare.

Da queste parti, sulla costa nord occidentale della Sardegna, il mare è sempre grosso, l’onda di risacca sempre presente. Ci vogliono diversi giorni di bonaccia perché il mare diventi una tavola, le uniche condizioni possibili per potersi avvicinare alle rocce delle falesie e tentare uno sbarco.

Sono in attesa che il sole cali, che le ombre diventino meno nette, minuti che passano lenti, momenti ideali per prendere in mano il taccuino e appuntare pensieri e note di viaggio; ma sono anche momenti solitari dove la memoria di altri luoghi, con identità paesaggistiche simili, vengono alla mente. Penso ai Faraglioni di Capri, alla Costiera Amalfitana, la stessa roccia calcarea, lo stesso mare profondo sotto pareti a picco … ma qui lungo tutto il promontorio di Capo Caccia niente ville a picco sul mare, niente piazzette e mondanità.

Ho da poco letto su un libro che in realtà una mega villa fu costruita su queste rocce. Una villa “finta”, per un set cinematografico hollywoodiano …”da approfondire e cercare sul web” … qui finivano i miei pensieri scritti su un taccuino.

BOOM (1968) Elizabeth Taylor Richard Burton trailer

Fotogramma del film BOOM (1968) con Elizabeth Taylor e Richard Burton.

Una storia d’amore e di follia ambientata a Capri, ma “girata” a Capo Caccia. Basta andare a cercare su YouTube ” Elisabeth Taylor, Richard Burton, Capo Caccia” ed ecco il trailer del film:

Trailer del film BOOM (1968) con Elizabeth Taylor e Richard Burton, girato a Capo Caccia.

Girato alla fine degli anni ’60 è stato un fiasco colossale, nonostante gli attori e che la sceneggiatura fosse del grande drammaturgo Tennessee Williams. Una follia hollywoodiana in cui fu scelto, chissà per quali motivi, Capo Caccia, invece di Capri, come set cinematografico. Quando le riprese terminarono, buona parte delle scenografie di questa villa furono lasciate alla forza distruttiva del vento e pare che ancora oggi si trovi qualche resto del set nella macchia mediterranea sul tratto di costa di fronte all’isola Piana.

L’Isola Piana e l’Isola Foradada sono le due isole del promontorio di Capo Caccia, una più bella dell’altra. Oggi tutto il promontorio di Capo Caccia e la rada di Porto Conte sono un Parco Regionale e un’Area Marina Protetta. Lo scatto dell’Isola Foradada l’ho realizzato nel 2008, ma solo ora mi sono deciso di farne una grande fotografia fine art e di aggiungerla alle altre sul sito di Photoatlante.

Una serata che non finiva mai, senza una nuvola, una mare così calmo da queste parti è una vera rarità. La Sardegna occidentale è consumata e levigata dal suo vento dominante, quel maestrale che mi ha fatto poi fuggire via senza terminare il lavoro. La sua furia era tale che non mi ha più permesso di affacciarmi con il gommone oltre la rada di Porto Conte e il faro di Capo Caccia.

Le mie fotografie su pellicola archiviate in piccoli cassetti sono un mio piccolo tesoro, così come i miei taccuini, un database di emozioni e sensazioni che allontanano la scomparsa del ricordo. I ricordi di viaggio e i lavori fotografici sono sempre sospesi, anche quando non si concretizzano in un libro, in una mostra, basta poco a farli riemergere dall’oblio.
“La memoria ha bisogno di cure, silenzio, tempo per stabilire delle connessioni” questa frase l’ha scritta Gian Paolo Barbieri, un fotografo che ammiro molto che ha appena pubblicato un nuovo libro “Fiori della mia vita” e che spero al più presto di poter sfogliare e aggiungere alla mia libreria.

Recensione del libro “Fiori della mia vita” di Gian Paolo Barbieri sul Corriere della Sera.

 

Articoli correlati

Fotografare paesaggi marini

Lo spettacolo del paesaggio costiero italiano


Link al mio libro fotografico di grande formato sul paesaggio costiero della Sardegna:

Sardegna Paesaggio Costiero in vendita su Photoatlante | Sardegna Paesaggio Costiero in vendita su Amazon


Isola Foradada 2008 è una grande fotografia in vendita su www.photoatlante.it

Capo Caccia Isola Foradada 2008 - Foto di Luca Tamagnini

Capo Caccia Isola Foradada 2008 – Foto di Luca Tamagnini

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *