Chia

Il mare è molto calmo, la spiaggia è deserta. Chia l’ho già fotografata, quasi una decina di anni fa, per il mio libro Sardegna Paesaggio Costiero. Il paesaggio costiero di Chia per me è tra i più belli della Sardegna.

L’isola di Su Giudeu

La spiaggia più bella di Chia

Mi trovo sulla spiaggia di Su Giudeu in un pomeriggio di dicembre del 2019. Ho piazzato il cavalletto a due passi dal bagnasciuga. L’Isola Su Giudeu è il soggetto della foto. Mareggiate dei mesi scorsi hanno spazzato via la lingua di sabbia, l’istmo che permette in estate di raggiungere l’isolotto a piedi. Quest’estate potrebbe tornare tutto al suo aspetto consueto. Le correnti marine dominanti lentamente riporteranno la sabbia e ricreeranno l’istmo. Fotografare Chia in questo periodo dell’anno ha un significato quasi mistico: il contrasto della pace assoluta di questo momento con il vociare delle famiglie e i colori dei windsurf, che caratterizzano la spiaggia in estate, mi lascia per un momento disorientato, come se non mi trovassi nello stesso luogo.

Chia, Spiaggia Su Giudeu, sullo sfondo il mare e l'Isola Su Giudeu / Luca Tamagnini Catalogo 2010-003 / Raccolta: Foto Mare Sardegna Sud
Chia, Spiaggia Su Giudeu, 2010
Catalogo 2010-003
Serie: Fine Art
Edizione aperta
Foto Luca Tamagnini