Catalogo fotografico di Luca Tamagnini

Paesaggi marini della Liguria

Costa Ligure è una catalogo del mio archivio Foto Mare. In questa pagina pubblico la prima scelta, i migliori scatti che ho realizzato in Liguria.

Portovenere

Portovenere ha paesaggi costieri strepitosi, tra i più belli secondo me di tutta la costa ligure. Il porto da cui partire in barca per conoscere le Cinque Terre di cui non fa parte. Ho fatto base con il mio gommone in questa insenatura che in realtà è un canale, uno stretto che la collega a La Spezia. Un passaggio che è come un ingresso alla costa ligure. L’inizio della via d’acqua che da levante a ponente, per secoli ha modellato l’identità ligure. Il mare qui lo percepisci più che altrove di quanto sia la vera dimensione connettiva di tutta la Liguria. E il punto di arrivo è sempre Genova, padrona di tutte le rotte costiere.

Portovenere, borgo e Chiesa di San Pietro con in mare una canoa con a bordo due bambini
Portovenere / Catalogo 2007-008

Banner libro fotografico - Titolo: Italia Paesaggio Costiero di Luca Tamagnini - Edizioni Photoatlante 2018

Libro Fotografico di Luca Tamagnini Italia Paesaggio Costiero Edizioni Photoatlante

Italia Paesaggio Costiero è in vendita
nelle librerie Feltrinelli e Mondadori
e sul sito dell’editore Photoatlante.


Vie d’acqua

Ogni borgo marino della costa ligure ha sempre il porto di Genova come piazza principale. Prima delle ferrovie e delle autostrade la Liguria era una delle terre europee meglio collegate. Via mare nei tempi antichi tutto era molto più vicino di quanto oggi si può comprendere. Anche con un piccolo gozzo ogni borgo della costa ligure è dietro l’angolo. Ho scritto su questo sito l’articolo Portovenere dove parlo del suo nome è di un paesaggio costiero molto colorato.

Vernazza

Vernazza è uno dei borghi delle Cinque Terre. Solo Corniglia non è bagnato dal mare. Vernazza come Monterosso, Manarola e Riomaggiore sono porticcioli, nati per conservare e poi imbarcare il vino. Le montagne sono le “terre” da cui per secoli hanno prodotto l’uva. Montagne terrazzate, terre verticali trasformate e antropizzate in totale equilibrio con la natura. I primi abitanti furono contadini, solo dopo divennero marinai. Vernazza è quella che più di tutte ha usato il mare per il proprio benessere. Il suo porto è l’unico capace di offrire riparo alle tempeste.

Da un mio testo scritto per il libro fotografico “Cinque Terre”.

Le imponenti e plurisecolari opere di terrazzamento sono lo spettacolo più grandioso del paesaggio delle Cinque Terre. Il sole e la terra ben drenata dalla pendenza davano una qualità riconosciuta in tutto il mondo mediterraneo ed europeo di allora, degna delle mense di nobili e re. Genova era una città internazionale, i suoi traffici raggiungevano tutti i porti, tra i suoi prodotti di eccellenza c’era la Vernaccia, vino molto concentrato, passito, con alta gradazione alcolica. Vernazza ha dato il nome al vino, o è stato il vino a dare il nome al borgo? Che importanza può avere rispondere a questa domanda? È solo la prova di come la storia di questo borgo sia legata a ciò che ha prodotto ed esportato per mare in un arco di tempo molto ampio e di quanto il vino sia stato importante per l’economia delle Cinque Terre.

Dal libro fotografico: Cinque Terre. Da Portovenere a Levanto. Di Folco Quilici e Luca Tamagnini. Edito dalla Photoatlante, Roma 2007, p. 70 – Link dove acquistare il libro

Cinque Terre, Vernazza dal cielo
Cinque Terre, Vernazza / Catalogo 2007-012

Portofino

Portofino è il borgo marinaro della Liguria più famoso nel mondo. La sua fama è anche legata alla mondanità e al glamour dei proprietari delle Ville. Ci ho volato in elicottero diverse volte ma il suo paesaggio costiero più bello lo si realizza da terra, dall’affaccio di Castello Brown, oggi un museo e un giardino aperto al pubblico. La foto qui sotto di Portofino è pubblicata nel mio libro fotografico Italia Paesaggio Costiero.

Portofino, la Chiesa di San Giorgio con il mare sullo sfondo fotografata da Castello Brown
Portofino / Catalogo 2004-013

La Cervara

La Cervara è l’Abbazia di San Girolamo al Monte di Portofino. Oggi è un resort di lusso, un paradiso in terra per cerimonie nunziali e ritiro per facoltosi turisti. Il suo giardino a picco sul mare è un paesaggio marino straordinario che racchiude ogni sintesi d’armonia e bellezza della costa ligure.

La Cervara, Abbazia di San Girolamo al Monte di Portofino
Portofino, giardino della Cervara / Catalogo 2004-012

Isola di Bergeggi

Bergeggi è paese sul mare ed una piccola isola molto vicino alla costa ligure. Siamo in provincia di Savona e lo scatto che qui pubblico l’ho realizzato dalla via Aurelia. Una grande fotografia realizzata con la pellicola piana per avere un dettaglio ed una qualità di stampa davvero eccezionali. Questa foto fa parte della mia collezione: I Ciclopi del Paesaggio Costiero Italiano.

Liguria di Ponente, Isola di Bergeggi
Isola di Bergeggi / Catalogo 2018-004

banner luca tamagnini fine art

Via Aurelia

La Via Aurelia inizia a Roma e finisce in Francia. È la strada statale italiana numero uno (SS1) costruita dai Romani tanti secoli fa. Vivo a Roma da tanti anni e conosco benissimo il punto da dove inizia la via Aurelia (Gianicolo) e conosco il luogo dove prende il primo contatto con il mare: Palo Laziale. Un lungomare infinito che solo a Grosseto e a La Spezia si allontana di qualche chilometro dal mare.

Villa Hanbury

Subito dopo Ventimiglia, a pochi passi dal confine francese esiste un piccolo tratto dell’Aurelia che è rimasto intatto e che consiglio di adare a vedere. Si trova all’interno del meraviglioso giardino di Villa Hanbury. Un pezzetto di costa ligure straordinario che ho fotografato nel 2018 per il mio libro Italia Paesaggio Costiero.

Ventimiglia, Giardini di Villa Hambury / Luca Tamagnini Catalogo 2018-050
Ventimiglia, Giardini di Villa Hambury / Catalogo 2018-050

Foto Gallinara

Questa grande foto l’ho realizzata con il grande formato in pellicola piana 4×5 pollici. La vendo in tiratura limitata nel formato 135 x 110 cm sul sito della Photoatlante. Ho scritto un articolo su questo blog di questo paesaggio costiero della costa ligure di ponente. Link articolo Isola Gallinara.

Albenga, Isola Gallinara
Isola Gallinara / Catalogo 2018-003

banner luca tamagnini fine art

Abum immagini

Costa ligure

portovenere | vernazza | portofino | la cervara | isola di bergeggi | via aurelia | villa hanbury


Nella Liguria di Ponente finisce il mio periplo italiano. Un viaggio fotografico che ho iniziato a Trieste. Mettere on line in mio catalogo dei paesaggi costieri è stato un lavoro che mi ha fatto rivivere tanti ricordi. Voli in elicottero massacranti, peripli in barca tra le nostre piccole isole, lavori nelle Aree Marine Protette alla ricerca di paesaggi marini ancora integri e speciali.  Spero nei prossimi anni di continuare ad arricchire questo catalogo con nuove foto e magari anche di paesaggi costieri più problematici. Il grande tema dell’erosione costiera ha messo in moto un nuovo progetto che spero a breve di iniziare la campagna fotografica sulla devastazione di tanti litorali italiani.  [LUCA TAMAGNINI]


Continua il periplo fotografico delle coste e dei mari d’Italia


Ritorna al primo catalogo:
Foto Mare Adriatico
Catalogo precedente:
Foto Mare Costa Toscana

Articoli correlati

Cataloghi Foto Mare
Isola Gallinara
Portovenere
Paesaggi marini
Foto Artistiche