Costa Rei Foto
Foto Mare Costa Rei
Costa Rei si trova nel Sud della Sardegna nel comune di Castiadas. Nella primavera del 2022 sono stato in giro lungo la sua costa per qualche giorno. Costa Rei la conoscevo già, ero in cerca di nuovi paesaggi marini per il mio progetto fotografico: Sardegna Paesaggio Costiero. Nel 2010 ho realizzato un libro con questo titolo. Il volume fotografico è esaurito e una nuova edizione è in cantiere. Di nuove foto a Costa Rei, in realtà, ne ho fatte poche: sono tornato negli stessi luoghi e in questo articolo le metto a confronto. Su questo sito pubblico e aggiorno tutto il mio catalogo Foto Mare Sardegna.
Ex Colonia Penale di Castiadas
L’Ex Colonia Penale di Castiadas è un grande edificio abbandonato ed isolato nel paesaggio. Vale una visita… non l’ho fotografato perché non è sul mare. Un bene architettonico di valore che sta andando in rovina. Ho trovato sul sito del FAI (Fondo Ambiente Italiano) la candidatura a: I LUOGHI DEL CUORE. Il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare: per saperne di più qui il link della pagina dell’Ex Colonia Penale di Castiadas.
Foto Cala Sinzias
Venendo da sud, Cala Sinzias è la prima meravigliosa spiaggia di Costa Rei che si incontra. Sono tornato in cerca di un vecchio albero di ginepro a pochi passi dal mare. Lo avevo già fotografato nel 2010 e l’ho ritrovato cresciuto: 12 anni anche per un albero secolare contano. Il peso lo ha fatto adagiare al terreno, il tronco è ora quasi tutto sulla sabbia della spiaggia. La novità che ho trovato a Cala Sinzias è uno stabilimento aperto. Come ho già visto su altre spiagge famose della Sardegna gli stabilimenti balneare non vengono più smontati per l’inverno.
Foto Punta Santa Giusta
Punta Santa Giusta è un bellissimo posto, un paesaggio costiero di prim’ordine, un luogo che ho fotografato per la mia prima edizione del libro: Sardegna Paesaggio Costiero. Anche qui come per Cala Sinzias il paesaggio non è cambiato molto. Una scultura in bronzo è la novità. Quando nel 2010 venni qui a fotografare non c’era: un Cristo Benedicente alto quasi 2 metri non me lo ricordo. Si tratta del Cristo dei Natanti del Mare, in onore di chi ha perso la vita in mare.
Foto Scoglio Peppino
Peppino pare sia stato un pescatore di queste parti, sicuramente un ponzese, uno di quei lupi di mare, che da Ponza è venuto a vivere su questa costa. Sto fantasticando, anche se in Sardegna la comunità ponzese è molto ben radicata ed integrata fin dal 1700.
Costa Rei Foto / Castiadas, Costa Rei, Scoglio Peppino, 2022 / Luca Tamagnini Catalogo 2022-028
Foto Salina Rei
Salina Rei è uno stagno, che in estate perde quasi tutta l’acqua a secondo delle annate più o meno piovose. Ho fotografato questo specchio d’acqua e la spiaggia con il drone. Leggi l’articolo che ho scritto su questo mio sito: Foto Paesaggi. Racconto di come realizzo le mie foto con il drone.
Foto e Video Capo Ferrato
Capo Ferrato che mi è molto piaciuto, ai suoi paesaggi marini ho dedicato un breve video: Capo Ferrato / VIDEO DIARY 2022. Un prato fiorito a ridosso della Spiaggia di Porto Pirastu è stato il paesaggio costiero che più mi ha impegnato. L’ho ripreso sia con il drone che da cavalletto. Caprette al pascolo rendevano la scena molto “bucolica”. Un cielo velato in un primo momento sembrava deleterio per fotografare … poi si è rivelato magnifico: i campi fioriti, il mare e una spiaggia a dividerli. A Porto Pirastu finisce la lunghissima spiaggia di Costa Rei. Il promontorio ha paesaggi costieri notevoli, sia dal versante di Costa Rei che dall’altro che guarda la costa di Muravera.
Capo Ferrato / VIDEO DIARY 2022 / Luca Tamagnini / SARDEGNA PAESAGGIO COSTIERO
Oltre Capo Ferrato
Una bella strada, veloce e poco trafficata fuori stagione, collega Cagliari con questi territori del sud est della Sardegna. Ho girato questo territorio in lungo e in largo. Verso Muravera ho provato a fotografare la Torre Salinas senza riuscirci. Un forte vento non mi ha permesso di volare con il drone. Ho in progetto di tornarci e di andare anche per mare. Il mio periplo infinito della Sardegna continua.
[LUCA TAMAGNINI] © 2022