Foto Mare Sardegna

Catalogo fotografico di Luca Tamagnini

Foto Mare Sardegna è un catalogo molto importante del mio archivio fotografico. In questa pagina pubblico la prima scelta, i migliori scatti che ho realizzato in Sardegna. Foto di mare e delle coste meravigliose della Sardegna. Fotografie del mare riprese dall’elicottero in tanti voli fotografici sulle coste sarde. Foto di paesaggi costieri di una Sardegna deserta e fuori stagione. Le fotografie qui sotto le vendo in edizione aperta sul sito della Photoatlante, la casa editrice che del mio ultimo libro: Italia Paesaggio Costiero.


Fotografia in vendita sul sito di Photoatlante

Golfo di Orosei, la costa nei pressi delle Grotte del Bue Marino dal cielo (foto aerea) / Foto Mare Sardegna

Foto Mare Est Sardegna / Golfo di Orosei, 1993 / 50 x 50 cm / Luca Tamagnini Catalogo 1993-001

Immagini mare Sardegna Fine Art

Grande Foto Fine Art degli Scogli l’Agusteri

Portu Banda è una piccola baia sotto il paese di Nebida. Ci sono stato nell’ottobre del 2020 per fotografare due faraglioni, due isolotti molto vicini tra loro, due giganti di rocce variopinte, che avevo già fotografato dal cielo nel lontano 1992. Il loro nome è Scogli l’Agusteri. Ho aspettato che il sole calasse e grazie ad un mare calmissimo, ho piazzato il cavalletto ad un passo dalla battigia. Sono stato fortunato per il meteo. Su questa costa occidentale sarda il maestrale, il potente vento di nord ovest è molto frequente in autunno. Ho usato il grande formato in pellicola piana 4×5 pollici. Questa fotografia l’ho stampata in grandi dimensioni: 130 x 100 cm. Un nuovo scatto per il mio progetto fotografico: I Ciclopi del Paesaggio Costiero Italiano. La foto è in vendita in tiratura limitata sul sito della Photoatlante.


Fotografia in vendita sul sito di Photoatlante

Immagine Mare Fine Art / Sardegna, Nebida, Portu Banda, Scogli l'Agusteri / Luca Tamagnini Catalogo 2020-001

Foto Mare Ovest Sardegna / Scogli l’Agusteri, 2020 / 130 x 100 cm / Luca Tamagnini Catalogo 2020-001

Grande Foto Fine Art dell’Isola dei Cavoli

L’Isola dei Cavoli è molto vicina alla costa. Un sentiero impervio porta sulla punta di Capo Carbonara da dove ho realizzato questo importante paesaggio costiero del sud Sardegna. Ho usato il grande formato 6×17. Tre scatti verticali poi uniti in postproduzione in un unico file ad altissima risoluzione. Sul sito della Photoatlane è possibile acquistare una fotografia Fine Art 100 x 130 cm.


Fotografia in vendita sul sito di Photoatlante

Isola dei Cavoli 100x130cm (immagine 93x123) con cornice al muro / Luca Tamagnini Catalogo 2011-002B

Foto Mare Sud Sardegna / Isola dei Cavoli, 2011 / 100 x 130 cm / Luca Tamagnini Catalogo 2011-002B

Indice catalogo

Foto Mare Sardegna

Foto di paesaggi marini divisi in vari tratti costieri secondo un periplo in senso antiorario.

FOTO MARE TAVOLARA

Link al paragrafo

Isola di Tavolara, Punta Timone e Cala di Levante dal cielo (foto aerea) (Foto Mare Sardegna / Catalogo Luca Tamagnini)

FOTO MARE COSTA SMERALDA

Link al paragrafo

Isola Le Camere e Soffi dal cielo sullo sfondo la Costa Smeralda / Luca Tamagnini Catalogo 2005-042

FOTO LA MADDALENA

Link al paragrafo

Sardegna, Arcipelago di La Maddalena, Caprera Cala Coticcio dal cielo / Luca Tamagnini Catalogo 2005-015

FOTO MARE NORD SARDEGNA

Link al paragrafo

Stintino Isola della Pelosa dal cielo (foto aerea) (Foto Mare Sardegna / Catalogo Luca Tamagnini)

FOTO MARE ALGHERO

Link al paragrafo

Sardegna, Capo Caccia da Foradada / Luca Tamagnini Catalogo 2008-027

FOTO MARE OVEST SARDEGNA

Link al paragrafo

Cascata di Capo Nieddu Cascata / Luca Tamagnini Catalogo 2018-053

Capo Cargonara sud Sardegna Villasimius Punta Santo Stefano barca di pescatori in mare in cielo rosa del tramonto (Foto Mare Sardegna / Luca Tamagnini Catalogo 2006-032)

FOTO MARE EST SARDEGNA

Link al paragrafo

Nuove foto 2021

Sardegna, Golfo di Orosei Cala Luna dal cielo (foto aerea)

Foto Mare Tavolara

Tavolara è un alta isola di roccia molto vicina alla costa della Sardegna. Sull’Isola esiste solo un ristorante e delle servitù militari. Porto San Paolo è il paesino più vicino.  Accanto un’altra isola bellissima: Molara. Da quest’isola ho realizzato lo scatto qui sotto di Tavolara. Una fotografia Fine Art che vendo sul sito di Photoatlante. Un paesaggio marino sardo straordinario che ho pubblicato per il mio libro Italia Paesaggio Costiero.


Fotografia in vendita sul sito di Photoatlante

Isola di Tavolara vista dall'Isola di Molara / Luca Tamagnini Catalogo 2006-001

Foto Mare Nord Sardegna / Isola di Tavolara, 2006 / 110 x 45 cm / Luca Tamagnini Catalogo 2006-001

Abum immagini

Foto Mare Tavolara

foto isola di molara | foto porto san paolo | foto punta corallina | foto spalmatore di terra | foto isola piana | foto porto taverna | foto cala girgolu


Foto Mare Costa Smeralda

Cala di Volpe

Cala di Volpe è la rada preferita dai grandi yacht quando passano in Costa Smeralda. Crociere mediterranee estive su barche meravigliose di miliardari in vacanza. La baia ha una parte più interna nella costa che diventa un’insenatura con un mare molto poco profondo, quasi una Laguna. Qui si trova l’albergo di lusso Cala di Volpe, una delle prime opere del Consorzio Costa Smeralda. Un’architettura che ha dato a tutta la baia la sua impronta. Un’idea di insediamento turistico che si ispirava alla cosiddetta Architettura Mediterranea. Un modo di costruire rispettando l’identità delle coste mediterranee. Siamo nei primi anni’70 e questa costa sarda era totalmente priva di qualsiasi insediamento umano.

Tutela del paesaggio

Sono passati diversi decenni ed oggi la Costa Smeralda non ha ancora tradito questa filosofia. Il merito lo dobbiamo anche a nuovi vincoli, leggi molto più severe per tutelare il paesaggio. Le cubature delle nuove costruzioni sono state ridimensionate. Le istituzioni regionali sarde sono oggi molto attente nel fare rispettare questi severi vincoli edilizi. Il cemento in riva al mare non è più tollerato.

Campi da golf

La foto della Costa Smeralda che qui sotto pubblico è il tratto che passa a Cala di Volpe del grande campo del Golf Club Pevero.

Costa Smeralda Cala di Volpe Pevero Golf Club sullo sfondo il mare / Luca Tamagnini Catalogo 2010-023

Foto Mare Sardegna / Costa Smeralda, Cala di Volpe / Luca Tamagnini Catalogo 2010-023

Abum immagini

Foto Mare Costa Smeralda

foto isola di mortorio | foto isola soffi | foto porto cervo | foto isola delle biscie


Foto Arcipelago di La Maddalena

Dall’elicottero, da una quota alta l’Arcipelago di La Maddalena è un tutt’uno con la Sardegna è la Corsica. Il mare che separa le piccole isole dai due giganti è poca cosa. L’Isola italiana di Razzoli è quella francese di Lavezzi sono molto vicine. Questo è il mare delle temibili Bocche di Bonifacio. Un canale pieno di insidie, di correnti fortissime, di secche quasi affioranti. Un mare che francesi ed italiani hanno interdetto alle grandi navi, ai trasporti pericolosi.

Isola di Budelli, Spiaggia del Cavaliere, gozzo nella Rada di Porto Madonna dal cielo

Foto Mare Sardegna / Isola di Budelli, Rada del Cavaliere / Luca Tamagnini Catalogo 2005-010

Foto di copertina del libro Arcipelago di La Maddalena

Ho realizzato un libro fotografico sull’Arcipelago di La Maddalena che è possibile acquistare sul sito di Photoatlante l’editore del volume. La foto qui sotto è la copertina. Uno scatto dal cielo, dall’elicottero della bellissima rada del Cavaliere. Un porto naturale tra le isole di Budelli, Santa Maria e Razzoli. Un ridosso chiamato anche Porto Madonna. Sull’Arcipelago di La Maddalena ho scritto un articolo su questo sito: link post Foto La Maddalena.

Libro Fotografico di Folco Quilici e Luca Tamagnini Arcipelago di La Maddalena Edizioni Photoatlante

Banner libro fotografico - Titolo: Italia Paesaggio Costiero di Luca Tamagnini - Edizioni Photoatlante 2018


Foto Arcipelago di La Maddalena

Isola di Spargi, Cala Corsara

Questa foto qui sotto è stata scattata sull’Isola di Spargi a Cala Corsara. Questo Leudo, il Leonidas di Ivan Zanchetta è una barca stupenda con una storia molto speciale: link per saperne di più.

Arcipelago di La Maddalena, Isola di Spargi. Cala Corsara, una vecchia barca (leudo) in rada / Luca Tamagnini Catalogo 2009-005

Foto Mare Sardegna / Isola di Spargi, Cala Corsara / Luca Tamagnini Catalogo 2009-005

Abum immagini

Foto Arcipelago di La Maddalena

foto capo d’orso | foto isola di santo stefano | foto cala coticcio | foto caprea | foto cala dei francesi | foto cala caprarese | foto caprea | foto spiaggia monto d’arena | foto cala garibaldi | foto isole monaci | foto isola di corcelli | foto isola barettinelli di fuori | foto isola di spargi | foto cala corsara | foto spiaggia rosa | foto cala soraya | foto porto madonna | foto rada del cavaliere | foto isola di razzoli | foto isola di santa maria


Foto Mare Nord Sardegna

Le coste del nord Sardegna le fotografai soprattutto nel 2010 per il mio libro Sardegna Paesaggio Costiero. Un libro oggi esaurito, sostituito da Italia Paesaggio Costiero, dove il periplo sardo si prende diverse pagine. Tornai  a Capo Testa, a Monte Russu, Vignola, Costa Paradiso, Castelsardo, Stintino… paesaggi costieri bellissimi che non frequentavo da diversi anni. Luoghi che in estate vengono presi d’assalto dai turisti. La Spiaggia di Li Cossi in Costa Paradiso e quella della Pelosa a Stintino sono due paesaggi costieri molto famosi. Una meraviglia che ho fotografato senza folle, in totale solitudine. Il loro reale aspetto per quasi 10 mesi l’anno.

Foto Castelsardo

Castelsardo è un borgo sul mare della Sardegna con una storia molto importante. I suo paesaggio costiero l’ho fotografato nel 2010 ed è una foto Fine Art che vendo su sito di Photoatlante nel formato 110 x 50 cm. Su questo sito leggi anche l’articolo Castelsardo.


Fotografia in vendita sul sito di Photoatlante

Castelsardo ilborgo e la chiesa con il campanile sul mare

Foto Mare Sardegna / Castelsardo, 2010 / 110 x 50 cm / Luca Tamagnini Catalogo 2010-002

Abum immagini

Foto Mare Nord Sardegna

Da Porto Pollo a Stintino

foto porto pollo | foto capo testa | foto cala coticcio | foto baia di santa reparata | foto spiaggia di rena majore | foto monte russu | foto spiaggia di vignola | foto costa paradiso | foto cala sarraina | foto cala tinnari | foto fornelli | foto castelsardo | foto porto leccio | foto spiaggia di li cossi | foto spiaggia pelosa | foto stintino | foto isola la pelosa | foto regata vele latine | foto capo falcone


Abum immagini

Foto Mare Nord Sardegna

Isola dell’ Asinara

foto castellaccio | foto torre della finanza | foto cala d’oliva | foto cala arena | foto cala sgombro di fuori | foto cala sgombro di dentro | foto punta della scomunica | foto faro punta scorno


Abum immagini

Foto Mare Nord Sardegna

Costa della Nurra

Foto Mare Alghero

Foto Mare Alghero è una gruppo di foto che va da Capo Caccia alla scogliera le croci. I paesaggi costieri di Capo Caccia sono famosissimi. Sono un baluardo imponente di roccia calcarea che difende e ripara la città dalle gigantesche onde di Maestrale. Ho volato diverse volte su Capo Caccia è scattato molte foto. Anche la città di Alghero esprime un paesaggio costiero dal cielo unico per la Sardegna. Sono davvero poche le città sulle coste sarde, e Alghero è sicuramente quella che ha conservato un’identità ed una integrità molto ben conservata. Su Capo Caccia e Alghero ho scritto un articolo: link al post Foto Alghero.

Foto Isola Foradada

L’Isola Foradada è lisola forata, da una grotta passante appena fuori Capo Caccia. Uno scatto che è diventata una grande fotografia Fine Art che vendo sul sito di Photoatlante.


Fotografia in vendita sul sito di Photoatlante

Foto Alghero. Capo Caccia Isola Foradada da Cala Inferno (Foto Mare Sardegna / Catalogo Luca Tamagnini)

Foto Mare Sardegna / Isola Foradada, 2008 / 150 x 80 cm / Luca Tamagnini Catalogo 2008-012

Foto Scogliera le Croci

La Scogliera le Croci è un luogo poco conosciuto e difficile da raggiungere. Si trova a sud di Alghero e la sua particolarità sono il colore delle sue rocce. Una roccia di tufo che da Capo Marargiu a Marina di Bosa ha altrettanti paesaggi straordinari che qui pubblico nella gruppo di foto successivo.

Villanova Monteleone Scogliera Le Croci rocce di tufo a picco sul mare nei pressi di Alghero

Foto Mare Sardegna / Villanova Monteleone, Scogliera Le Croci / Luca Tamagnini Catalogo 1992-002

Abum immagini

Foto Mare Alghero

foto porticciolo | foto cala viola | foto punta cristallo | foto isola piana | foto isola foradada | foto capo caccia | foto porto conte | foto scogliera le croci


Foto Mare Ovest Sardegna

Cascata di Capo Nieddu

Le foto di paesaggi costieri dell’ovest Sardegna, sono tra i più selvaggi ed aspri di tutto il periplo sardo. Qui nel 2018 ho fotografato una cascata sul mare. Uno spettacolo della natura che il Mediterraneo offre in pochissimi luoghi. La Cascata di Capo Nieddu è una rarità ed è l’unica, tra le altre cascatelle di questa costa, che ha una portata d’acqua maestosa. Sono riuscito a fotografarla in pieno inverno. Ma solo dopo una stagione molto piovosa. Per due mesi non ho fatto altro che studiare le previsioni meteo della Sardegna. Un paesaggio costiero che non poteva non esserci nel mio libro Italia Paesaggio Costiero.

Cascata di Capo Nieddu. Saldo d'acqua in mare su costa basaltica mare mosso cielo nuvoloso.

Foto Mare Sardegna / Cascata di Capo Nieddu / Luca Tamagnini Catalogo 2018-047

Banner libro fotografico - Titolo: Italia Paesaggio Costiero di Luca Tamagnini - Edizioni Photoatlante 2018

Libro Fotografico di Luca Tamagnini Italia Paesaggio Costiero Edizioni Photoatlante

Italia Paesaggio Costiero è in vendita
nelle librerie Feltrinelli e Mondadori
e sul sito dell’editore Photoatlante.

Abum immagini

Foto Mare Ovest Sardegna

Da Capo Marargiu a S’Archittu

foto grifoni | foto torre argentina | foto torre columbargia | foto scogli corona niedda | foto basalti colonnari | foto punta foghe | foto scoglio del genovese | foto spiaggia di cagaragas


Foto Mare Ovest Sardegna

Penisola del Sinis

Foto Torre Seu

Il Sinis è una grande penisola ed ha una forte identità paesaggistica. Si tratta di una lunga protuberanza costiera che si sporge verso il mare di Sardegna, ne affronta i venti di ponente, con lunghe spiagge su una costa bassa e molto coltivata. Ogni tanto piccoli e grandi stagni interrompono le immense distese di campi di grano. Il paesaggio agricolo in riva al mare qui sotto è in località Torre Seu ed è pubblicata nel mio libro fotografico Italia Paesaggio Costiero.


Fotografia in vendita sul sito di Photoatlante

Penisola del Sinis Barracas e campi di grano sul mare a Torre Seu mare scuro e cielo nuvoloso

Foto Mare Sardegna / Sinis, Barracas, 2004 / 136 x 66 cm / Luca Tamagnini Catalogo 2004-002

Abum immagini

Foto Mare Ovest Sardegna

Penisola del Sinis

foto capo mannu | foto spiaggia mari ermi | foto spiaggia di caogheddas | foto isola di mal di ventre | foto tharros | foto torre san giovanni di sinis | foto faro capo san marco


Foto Mare Ovest Sardegna

Da Torre dei Corsari a Porto Paglia

Foto Scoglio Nido d’Aquila

Lo Scoglio Nido d’Aquila si trova vicino al porto di Bugerru. L’ho scattata nel dicembre del 2019 con il grande formato in pellicola piana 4×5 pollici. Fa parte della serie I Ciclopi del Paesaggio Costiero Italiano. La vendo in tiratura limitata nel formato 130 x 100 cm sul sito della Photoatlante.


Fotografia in vendita sul sito di Photoatlante

Immagine Mare Fine Art / Sardegna, Bugerru, Scoglio Nido d'Aquila, sullo sfondo il mare e l'orizzonte / Luca Tamagnini Catalogo 2019-001

Foto Mare Sardegna / Scoglio Nido d’Aquila, 2019 / 100 x 130 cm / Luca Tamagnini Catalogo 2019-001

Abum immagini

Foto Mare Ovest Sardegna

Da Torre dei Corsari a Porto Paglia

foto punta di s’enna ‘e s’arca | foto punta su coviu | foto punta sa calada | foto spiaggia di piscinas | foto dune di piscinas | foto capo pecora | foto cala domestica | foto scoglio pan di zucchero | foto portu banda | foto porto flavia | foto laveria lamarmora | foto costa nebida | foto costa masua | foto portixeddu | foto torre porto paglia