Foto Mare Liguria
Catalogo fotografico di Luca Tamagnini
Foto Mare Liguria è una catalogo del mio archivio Foto Mare. In questa pagina pubblico la prima scelta, i migliori scatti che ho realizzato sul mare e le coste della Liguria.
Foto Portovenere
Portovenere ha paesaggi costieri strepitosi, tra i più belli di questo catalogo Foto Mare Liguria. E’ il porto da cui partire in barca per conoscere le Cinque Terre, anche se non ne fa parte. Qui ho fatto base con il mio gommone, in questa insenatura che in realtà è un canale, uno stretto che la collega a La Spezia. Un passaggio che è come un ingresso alla costa ligure. L’inizio della via d’acqua che da Levante a Ponente per secoli ha modellato l’identità ligure. Il mare qui lo percepisci più che altrove, capendo come esso sia la vera dimensione connettiva di tutta la Liguria. E il punto di arrivo è sempre Genova, padrona di tutte le rotte costiere.
Fotografia in vendita sul sito di Photoatlante
Foto Mare Liguria / Cinque Terre, Campiglia, Le Rosse, 2007 / 150 x 80 cm / Luca Tamagnini Catalogo 2007-001
Vie d’acqua
Ogni borgo marino della costa ligure ha sempre il porto di Genova come piazza principale. Prima delle ferrovie e delle autostrade la Liguria era una delle terre europee meglio collegate. Via mare, nei tempi antichi, tutto era molto più vicino di quanto oggi si possa comprendere. Anche con un piccolo gozzo ogni borgo della costa ligure è dietro l’angolo. Ho scritto su questo sito l’articolo Portovenere dove parlo del suo nome è di un paesaggio costiero molto colorato.
Foto Vernazza
Vernazza è uno dei 5 borghi delle Cinque Terre. Solo Corniglia non è bagnato dal mare, mentre sia Vernazza che Monterosso, sia Manarola che Riomaggiore sono porticcioli, nati per conservare e poi imbarcare il vino. Le montagne sono le “Terre” che per secoli hanno prodotto l’uva. Montagne terrazzate, terre verticali trasformate e antropizzate in totale equilibrio con la natura. I primi abitanti furono contadini, solo dopo divennero marinai. Vernazza è il borgo che più di tutti ha utilizzato il mare per il proprio benessere. Il suo porto è l’unico capace di offrire riparo alle tempeste.
Da un mio testo scritto per il libro fotografico “Cinque Terre” ed. Photoatlante.
Le imponenti e plurisecolari opere di terrazzamento sono lo spettacolo più grandioso del paesaggio delle Cinque Terre. Il sole e la terra ben drenata dalla pendenza davano una qualità riconosciuta in tutto il mondo mediterraneo ed europeo di allora, degna delle mense di nobili e re. Genova era una città internazionale, i suoi traffici raggiungevano tutti i porti, tra i suoi prodotti di eccellenza c’era la Vernaccia, vino molto concentrato, passito, con alta gradazione alcolica. Vernazza ha dato il nome al vino, o è stato il vino a dare il nome al borgo? Che importanza può avere rispondere a questa domanda? È solo la prova di come la storia di questo borgo sia legata a ciò che ha prodotto ed esportato per mare in un arco di tempo molto ampio e di quanto il vino sia stato importante per l’economia delle Cinque Terre.
Dal libro fotografico: Cinque Terre. Da Portovenere a Levanto. Di Folco Quilici e Luca Tamagnini. Edito dalla Photoatlante, Roma 2007, p. 70 – Link dove acquistare il libro
Foto Portofino
Portofino è il borgo marinaro della Liguria più famoso nel mondo. La sua fama è anche legata alla mondanità e al glamour dei proprietari delle splendide ville costruite sul suo promontorio. Ci ho volato in elicottero diverse volte, ma il suo paesaggio costiero più bello lo si fotografa da terra, dall’affaccio di Castello Brown, oggi un museo e un giardino aperto al pubblico. La foto qui sotto di Portofino è pubblicata nel mio libro fotografico Italia Paesaggio Costiero.
Foto La Cervara
La Cervara è l’Abbazia di San Girolamo al Monte di Portofino. Oggi è un resort di lusso, un paradiso in terra per cerimonie nunziali e ritiro per facoltosi turisti. Il suo giardino a picco sul mare è un paesaggio marino straordinario che racchiude ogni sintesi d’armonia e bellezza della costa ligure.
Foto Isola di Bergeggi
Bergeggi è paese sul mare ed una piccola isola molto vicino alla costa ligure. Siamo in provincia di Savona e lo scatto che qui pubblico l’ho realizzato dalla via Aurelia. Una grande fotografia realizzata con la pellicola piana per avere un dettaglio ed una qualità di stampa davvero eccezionali. Questa foto fa parte della mia collezione: I Ciclopi del Paesaggio Costiero Italiano.
Fotografia in vendita sul sito di Photoatlante
Foto Mare Adriatico / Isola di Bergeggi, 2018 / 130 x 100 cm / Luca Tamagnini Catalogo 2018-004
Via Aurelia
La Via Aurelia inizia a Roma e finisce in Francia. È la strada statale italiana numero uno (SS1) costruita dai Romani tanti secoli fa. Vivo a Roma da tanti anni e conosco benissimo il punto da dove inizia la via Aurelia (Gianicolo) e il luogo dove prende il primo contatto con il mare: Palo Laziale. Un lungomare infinito che solo a Grosseto e a La Spezia si allontana di qualche chilometro dal mare.
Foto Villa Hanbury
Subito dopo Ventimiglia, a pochi passi dal confine francese, esiste un piccolo tratto dell’Aurelia che è rimasto intatto e che consiglio di andare a vedere. Si trova all’interno del meraviglioso giardino di Villa Hanbury. Un pezzetto di costa ligure straordinario che ho fotografato nel 2018 per il mio libro Italia Paesaggio Costiero.
Foto Isola Gallinara
Questa grande foto l’ho realizzata con il formato in pellicola piana 4×5 pollici. La foto si può acquistare in tiratura limitata nel formato 135 x 110 cm sul sito della Photoatlante. Ho scritto un articolo nel mio blog di questo paesaggio costiero della costa ligure di ponente. Link articolo Isola Gallinara.
Fotografia in vendita sul sito di Photoatlante
Foto Mare Adriatico / Isola Gallinara, 2018 / 130 x 100 cm / Luca Tamagnini Catalogo 2018-003
Abum immagini
Foto Mare Liguria
foto portovenere | foto vernazza | foto portofino | foto la cervara | foto isola di bergeggi | foto villa hanbury
Foto Mare Liguria
Ultimo catalogo Foto Mare Italia
Nella Liguria di Ponente finisce il mio periplo italiano. Un viaggio fotografico che ho iniziato a Trieste. Mettere on line in mio catalogo dei paesaggi costieri è stato un lavoro che mi ha fatto rivivere tanti ricordi. Voli in elicottero massacranti, peripli in barca tra le nostre piccole isole, lavori nelle Aree Marine Protette alla ricerca di paesaggi marini ancora integri e speciali. Spero nei prossimi anni di continuare ad arricchire questo catalogo con nuove foto e magari anche di paesaggi costieri più problematici. Il grande tema dell’erosione costiera ha messo in moto un nuovo progetto, spero a breve di riuscire ad iniziare la campagna fotografica sulla devastazione di tanti litorali italiani. [LUCA TAMAGNINI]
Continua il periplo fotografico delle coste e dei mari d’Italia
Ritorna al primo catalogo:
Foto Mare Adriatico
Catalogo precedente:
Foto Mare Costa Toscana
Grande libro fotografico di Luca Tamagnini ITALIA PAESAGGIO COSTIERO in vendita sul sito dell’editore Photoatlante