Luca Tamagnini Catalogo 1993 062 Isola di Palmarola barca a vela dal cielo

Foto Mare

Foto mare è l’abbreviazione di foto di mare, foto del mare, foto al mare. Questo articolo è una specie di indice, di testo introduttivo di un mio atlante personale di paesaggi marini, dei tanti progetti fotografici sul mare e le coste italiane.

I miei cataloghi Foto Mare

In questo post tratto di cataloghi fotografici di foto di mare del mio archivio fotografico. Foto mare è la parole chiave principale dei mie cataloghi di paesaggi marini italiani che ho pubblicato su questo sito. Un numero di fotografie che sfiora mille paesaggi costieri d’Italia. Per agevolare la navigazione e la ricerca delle mie foto sul web, foto mare è il termine più semplice e adatto per definire i miei paesaggi marini fotografici, paesaggi costieri, spiagge, isole, faraglioni, scogli…

Fotografie del mare e delle coste italiane

Il mare è da sempre un tema, argomento espressivo molto trattato nell’universo artistico occidentale e non solo. Il fotografo di paesaggio si pone di fronte al soggetto “mare” in maniera non molto diversa da un pittore, un vedutista dei secoli passati. Nonostante la fotografia sia il mezzo espressivo più contemporaneo, ha ormai superato i 100 anni di vita. Le foto di paesaggio dei decenni passati sono immagini che raccontano la storia di un luogo, ne testimoniano la trasformazione, l’evoluzione sia per opera dell’uomo che della natura.

Coste, spiagge e opere dell’uomo sul mare

Il soggetto principale di una foto di mare in realtà è la costa, una spiaggia, una riva rocciosa, un porto, un borgo, una marina. In questo catalogo fotografico le mie foto di mare, di paesaggi costieri sono molto condizionati dalla millenaria storia del Mediterraneo. Le coste italiane hanno subito grandi trasformazioni: l’opera dell’uomo e l’erosione del mare sono gli artefici del paesaggio costiero italiano. La fotografia di paesaggio è il miglior mezzo per studiare e documentare queste trasformazioni costiere. Ma il fotografo di paesaggio non ha solo intenti di testimone, di certificatore della storia di un territorio, di una costa. Questo mio grande progetto è anche una ricerca artistica sul paesaggio costiero del mio paese: l’Italia.

Fotografie artistiche

Il fotografo potrebbe rivolgersi al mare anche con altri intenti espressivi che rientrano più nella sfera artistica. L’orizzonte infinito, punto di incontro tra il mare e il cielo, è immagine metafisica, onirica, eppure così ordinaria ed invariabile per chiunque e per qualsiasi mare del mondo. L’orizzonte sul mare è immagine concettuale, nel senso che perde quell’attimo di realtà tipico del linguaggio fotografico: fissare il tempo, l’attimo, l’istante, l’eternità. Il mare e il cielo nella loro fluidità ed essenza incorporea è immagine quasi astratta ma immutabile nei millenni. Se il paesaggio marino è solo mare e cielo, riproduce una visione sempre identica a come è stata nel passato così come sarà nel futuro. A questo proposito leggi il mio articolo ” Mare e cielo di Capri ” dove parlo di un’artista concettuale e del mare. Leggi anche l’articolo ” foto artistiche ” che ho scritto su questo mio blog.

Foto Mare

Cataloghi di paesaggi marini italiani


Mar Adriatico

Foto di mare dell’Adriatico

La linea di costa bagnata dal Mare Adriatico va da Trieste a Santa Maria di Leuca in Puglia (Salento). I confini geografici del Mare Adriatico in realtà finiscono a Capo d’Otranto (Punta Palascìa). I confini culturali, identitari del Mar Ionio iniziano subito dopo aver doppiato il Capo di Leuca, quando si entra nel grande Golfo di Taranto. Come nel mio libro Italia Paesaggio Costiero il capitolo Mare Adriatico comprende anche il Canale d’Otranto, un tratto di mare che è confine mediterraneo molto importante. Un confine tra oriente e occidente in continua evoluzione.

Luca Tamagnini Catalogo 2017 006 Monte Conero Scogli Le Due Sorelle

Monte Conero, Scogli Le Due Sorelle / Luca Tamagnini Catalogo 2017-006

Confini adriatici

Per gli oceanografi il Canale d’Otranto non è Adriatico perché oltre Punta Palascìa, di colpo diviene un mare che raggiunge grandi profondità. Il colore del Canale d’Otranto non cambia quando il mare si fa grosso. Il basso fondo dell’Adriatico alla prime onde si porta in superficie i depositi di biomasse del basso fondo. Un limo che proviene da tutti i fiumi delle Alpi e dell’Appennino che fa perdere il colore blu scuro del mare anche molto al largo. Guarda tutte le foto del mare e delle coste dell’Adriatico.

Luca Tamagnini Catalogo 2017 050 Vasto Punta Penna

Vasto, Punta Penna / Luca Tamagnini Catalogo 2017-050

 


Foto Mare Salento

Foto del mare e delle coste del Salento

Una grande penisola bagnata da due mari. I confini del Salento sulla costa adriatica iniziano appena prima di Brindisi sulla costa di Ostuni. Il tratto di costa di Torre Guaceto ancora intatto e non costruito è un’area marina protetta da diversi anni. Il Salento marino che va dalla Grotta della Poesia a Otranto ha paesaggi costieri bellissimi. Ho realizzato diverse fotografie tra il 2017 e il 2018 per realizzare il libro fotografico Italia Paesaggio Costiero. Guarda tutte le foto del mare e delle coste del Salento.

Luca Tamagnini Catalogo 2018 006 Torre Pali

Torre Pali / Luca Tamagnini Catalogo 2018-006

 


Foto Mare Calabria

Foto del mare e delle coste della Calabria

La Calabria tirrenica e quella ionica hanno nello Stretto di Messina il paesaggio marino che fa da confine, e spezza il periplo calabro. Anticamente era l’ingresso insidioso che collegava due mondi mediterranei molto diversi. Messina era la sentinella strategica che ha vissuto magnificenze incredibili fino al 1660, quando un terribile terremoto la distrusse completamente. Il paesaggio costiero più bello che ho fotografato sulla costa calabra tirrenica è l’Arcomagno. Sullo ionio Capo Colonna, dove i resti di un tempio greco a due passi dal mare sono immagine sbiadita e solitaria di un passato molto prestigioso. Guarda tutte le foto del mare e delle coste della Calabria.

Luca Tamagnini Catalogo 2018 069 Capo Colonna Tempio di Hera Lacinia

Capo Colonna, Tempio di Hera Lacinia / Luca Tamagnini Catalogo 2018-069

 


Foto Mare Sicilia

Foto del mare, delle coste e delle isole della Sicilia

Dallo Stretto di Messina a Capo Passero la Sicilia è bagnata dal Mar Ionio. Siracusa è il centro, il gioiello urbano, l’isola centro storico. Un paesaggio marino cittadino mediterraneo davvero unico. Ho realizzato un libro fotografico su Siracusa e il suo mare protetto nel 2006 insieme a Folco Quilici: Il Mare di Siracusa. Oltre Capo Passero inizia la costa siciliana del Mar di Sicilia (Canale di Sicilia). In questo mare, lontanissime dalla costa, si trovano le Isole Pelagie: Linosa e  Lampedusa. Pantelleria è l’altra isola siciliana del Canale di Sicilia. Tutte le isole siciliane, comprese le Egadi e le Eolie sono in questo catalogo. Guarda tutte le foto del mare, delle coste e delle isole della Sicilia.

Luca Tamagnini Catalogo 2018 022 Acitrezza Faraglioni e Isole dei Ciclopi

Acitrezza, Faraglioni e Isole dei Ciclopi / Luca Tamagnini Catalogo 2018-022

 


Foto Costiera Amalfitana

I paesaggi marini della Costiera Amalfitana

Amalfi Coast” è il suo nome internazionale, famosissimo nel mondo. “Costiera” è quello più comune che a livello locale va oltre Positano e arriva fino a Punta Campanella. Doppiato il capo si entra nel mondo di Sorrento. Sullo sfondo la sagoma dell’Isola di Capri. Per mare la Costiera, Capri e Sorrento sono un tutt’uno, un unico territorio connesso come se fosse una grande città marina. La Penisola Sorrentina e la Costiera Amalfitana se vissute e navigate per mare rivelano la loro reale identità, e spiegano i loro primati di civiltà e antiche egemonie mediterranee. Oggi sono divise da due provincie, quelle di Napoli e Salerno. Una contesa di confini terrestri, di terre verticali con vie terrestri ingolfate di traffico, che le hanno allontanate e rese dipendenti alle due città capoluogo. Guarda tutte le foto del mare, delle coste della Costiera Amalfitana.

Luca Tamagnini Catalogo 2018 007 Vietri sul Mare Scogli I Due Fratelli

Vietri sul Mare, Scogli I Due Fratelli / Luca Tamagnini Catalogo 2018 007

 


Foto Golfo di Napoli

I paesaggi costieri del Golfo di Napoli

Le foto di mare del Golfo di Napoli sono paesaggi che ho affrontato pochi anni fa da Mergellina. Ho fotografato Capo di Posillipo, l’approdo di Villa Rosebery una delle magnifiche residenze del nostro Presidente della Repubblica. Il paesaggio a Napoli è visione percepita e sentita con una certa sacralità. Questo gruppo di foto comprende anche le isole del golfo: Capri, Ischia e Procida. I Faraglioni di Capri e la Grotta azzurra sono foto recenti realizzare e pubblicate nel mio libro fotografico Italia Paesaggio Costiero. Dai Giardini di Augusto a Capri ho diversi scatti panoramici. Visioni marine riprese con il grande formato 6×17 in pellicola. Leggi l’articolo ” Grotta Azzurra ” su questo blog. Guarda tutte le foto del mare, delle coste del Golfo di Napoli.

Luca Tamagnini Catalogo 2018 028 Golfo di Napoli da Mergellina

Golfo di Napoli da Mergellina / Luca Tamagnini Catalogo 2018-028

 


Foto Ponza

I paesaggi marini di Ponza, delle Isole Pontine e della costa laziale

Questo catalogo di foto dei paesaggi marini di Ponza è anche di tutte le altre Isole Pontine: Santo Stefano, Ventotene, Zannone e Palmarola. Questo gruppo di foto si divide in due serie sulle Isole Pontine. La prima è del 2018 su Ponza e Palmarola. Scatti realizzati anche nel grande formato 4×5 pollici. L’altra serie risale al 2004 e sono foto delle isole di Ventotene e Santo Stefano. Un lavoro fotografico per realizzare un libro sull’Area Marina Protetta di Ventotene. Leggi l’articolo ” Ponza ” su questo blog. Guarda tutte le foto del mare e delle coste delle Isole Pontine e della costa laziale.

Luca Tamagnini Catalogo 2018 035 Isola di Ponza Scoglio Caciocavallo e paese di Ponza

Isola di Ponza, Scoglio Caciocavallo e il paese di Ponza / Luca Tamagnini Catalogo 2018-035

 


Foto Mare Sardegna

I paesaggi costieri e marini della Sardegna

Foto mare Sardegna è una voce molto importante del mio catalogo fotografico. I paesaggi marini e costieri della Sardegna sono fotografie realizzate per diversi libri fotografici. Monografie sui diversi territori sardi sul mare protetti: Dal Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena al’Asinara, dall’Area Marina Protetta di Tavolara a quella di Villasimius, alla Penisola del Sinis, a Capo Caccia. Il progetto fotografico ed editoriale più importante sulla Sardegna è il libro fotografico di grande formato di 300 pagine: Sardegna Paesaggio Costiero.  L’edizione italiana del volume è esaurita. L’edizione internazionale in tre lingue (inglese, francese e tedesco) è ancora disponibile sul sito della Photoatlante. Vai alla pagina prodotto di Sardinia Coastal Landscape e acquista una copia. (Se mi scrivi ti posso far avere un codice sconto sconto del 30% sul prezzo di copertina € 49,00). Guarda tutte le foto del mare e delle coste della Sardegna.

Luca Tamagnini Catalogo 2008 009B Dune di Porto Pino

Dune di Porto Pino / Luca Tamagnini Catalogo 2008-009B

 


Foto Isola d’Elba

I paesaggi marini dell’Arcipelago Toscano

L’Isola d’Elba e l’Arcipelago Toscano è una serie di foto su tutte le isole toscane: Giannutri, Giglio, Montecristo, Pianosa, Elba, Capraia, Gorgona. Ho fotografato l’Isola d’Elba e le altre isole dell’arcipelago per realizzare un libro sul Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano (esaurito). Era il 2002 e il Parco Nazionale era nato da pochi anni (1996). Un progetto editoriale finanziato dal Ministero dell’Ambiente. Per realizzare le fotografie del libro passai un’estate in barca insieme a Folco Quilici, l’autore dei testi del volume fotografico. Un crociera tra le isole dell’Arcipelago Toscano, peripli in barca alla ricerca di paesaggi e fondali subacquei di isole finalmente protette e tutelate dal Parco Nazionale. Guarda tutte le foto del mare e delle coste del’Elba e dell’Arcipelago Toscano.

Luca Tamagnini Catalogo 1992 032 Isola dElba Portoferraio dal cielo

Isola d’Elba, Portoferraio / Luca Tamagnini Catalogo 1992-032

 


Foto costa toscana

Foto del mare, e delle coste della Toscana sul Tirreno e il Mar Ligure

In questo catalogo ho inserito la Toscana sul mare senza le isole dell’Arcipelago Toscano. L’Argentario, la Maremma, Castiglione della Pescaia, la Versilia. Appena fuori Livorno, in mezzo al mare esiste un simbolo, un monumento antico sopravvissuto alle tempeste: l’antico faro medioevale che Pisa costruì per segnalare le secche della Meloria. Un tratto di mare insidioso per la navigazione in questo tratto toscano del Mar Ligure. Guarda tutti i paesaggi costieri della Toscana.

Luca Tamagnini Catalogo 2017 043 Livorno Torre della Meloria

Livorno, Torre della Meloria / Luca Tamagnini Catalogo 2017-043

 


Foto costa ligure

I paesaggi marini della costa ligure

La Liguria di Levante e la Liguria di Ponente sono due mondi molto distinti con Genova al centro che le divide e le unisce allo stesso tempo. Ho realizzato due libri fotografici su due territori della Liguria di Levante straordinari. Il primo nel 2004 sull’Area Marina Protetta di Portofino. Il secondo libro fotografico nel 2006 sul Parco Nazionale delle Cinque Terre. Per questi due lavori editoriali il mio catalogo di foto della Liguria è sbilanciato a levante. A Ponente mi sono concentrato sull’Isola Gallinara l’unica vera isola della Liguria. Leggi l’articolo “Isola Gallinara” su questo blog. Bergeggi, Laigueglia, Villa Hambury a Ventimiglia sono i paesaggi che completano l’ultima Liguria prima della Francia. Guarda tutti i paesaggi costieri della Liguria.

La Cervara Abbazia di San Girolamo al Monte di Portofino

La Cervara, Abbazia di San Girolamo al Monte di Portofino / Luca Tamagnini Catalogo 2004-012


Qui sotto il menu, i link a tutte le pagine di ogni catalogo del mio archivio di foto di mare, di paesaggi marini e costieri italiani. Un periplo della penisola, da Trieste a Ventimiglia, della Sicilia e della Sardegna, Isole Minori comprese. [LUCA TAMAGNINI]


Foto Mare Italia

Catalogo Foto Mare Adriatico
Catalogo Foto Mare Salento
Catalogo Foto Mare Calabria
Catalogo Foto Mare Sicilia
Catalogo Foto Mare Costiera Amalfitana
Catalogo Foto Mare Golfo di Napoli
Catalogo Foto Mare Ponza
Catalogo Foto Mare Sardegna
Catalogo Foto Mare Isola d’Elba
Catalogo Foto Mare Costa Toscana
Catalogo Foto Mare Costa Ligure

Articoli correlati

Paesaggi marini
Foto Artistiche
Fotografia di Paesaggio
Paesaggi italiani
Libri Mari Italia

 


Banner libro fotografico - Titolo: Italia Paesaggio Costiero di Luca Tamagnini - Edizioni Photoatlante 2018

Libro Fotografico di Luca Tamagnini Italia Paesaggio Costiero Edizioni Photoatlante

Italia Paesaggio Costiero è in vendita nelle librerie
Feltrinelli e Mondadori e sul sito dell’editore Photoatlante.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.