Paesaggi Costieri Italiani

In questa categoria ho raccolto gli articoli, i post che trattano i paesaggi costieri italiani che ho fotografato e amo di più. Luoghi e paesaggi che raccontano le infinite identità marine italiane. Paesaggi naturali sul mare, isole, penisole, spiagge, scogli, ma anche borghi e porticcioli, di un mediterraneo infinito e tipicamente italiano.

Coste e Mari d’Italia

Post narrati e rappresentati da fotografie in tanti anni di reportage per coste e mari d’Italia. Sono un fotografo che ama narrare quei paesaggi sul mare che più di altri mi hanno lasciato esperienze creative e memorie di viaggio speciali. Questa categoria è dedicata per chi ama viaggiare per mare o lungo le coste italiane con la macchina fotografica.

Fotografare il mare

Articoli dove condivido l’esperienza estetica di un paesaggio cercato, atteso e ripreso con pose lunghe, con luci morbide e soffuse. Ma racconto anche di scatti dal cielo, dall’elicottero, di voli e di peripli aerei frenetici avvenuti in poche ore. Fotografare il mare, in barca o dall’elicottero è cronaca di viaggio e d’avventura, di un vissuto con tante inattese esperienze. La scoperta degli infiniti territori italiani sul mare è una continua ricerca non solo estetica ma soprattutto culturale ed identitaria. Oltre lo scatto e la buona riuscita di un paesaggio costiero ben rappresentato ci sono i tanti strati di storia mediterranea che non si finisce mai di conoscere e condividere.

Identità marine italiane

Le identità marine italiane sono un tutt’uno con la storia del Mediterraneo. Un fragile equilibrio sempre in precario rapporto tra natura ed opera dell’uomo. L’erosione delle coste e la trasformazione dei litorali per fini balneari od industriali sono immagini di rottura, paesaggi costieri che in questa categorie spero di narrare con più tenacia ed energia. [LUCA TAMAGNINI] 15 GIUGNO 2020

Tutti i post della categoria

PAESAGGI COSTIERI ITALIANI

Jacques Henri Lartigue - 1926, septembre. Royan. Plage de la Grande Côte

Jacques Henri Lartigue

Jacques Henri Lartigue è un fotografo francese che ho scoperto anni fa, grazie ad un suo libro fotografico che custodisco gelosamente. Scopro sui giornali che lo stanno celebrando a Venezia con una mostra fotografica fino al 10 gennaio 2021. Continua a leggere

Luca Tamagnini Catalogo 1993 062 Isola di Palmarola barca a vela dal cielo

Foto Mare

Foto mare è l’abbreviazione di foto di mare, foto del mare, foto al mare. Questo articolo è una specie di indice, di testo introduttivo di un mio atlante personale di paesaggi marini, dei tanti progetti fotografici sul mare e le coste italiane. Continua a leggere

Acitrezza Faraglioni ed Isole dei Ciclopi

Foto Artistiche

Le foto artistiche oggi comunemente vengono chiamate foto Fine Art. In realtà il termine Fine Art print proviene dal mondo dell’arte tradizionale, delle stampe antiche realizzate soprattutto con le tecnica di incisione su legno. L’artista incisore produceva una matrice per riprodurre su carta più esemplari. Continua a leggere

Isole Li Galli

Isole Li Galli 2012 è una grande fotografia Fine Art che ho stampato nel formato 150 x 80 cm. Nei grandi formati le dimensioni e le proporzioni cambiano la percezione dei dettagli. I dettagli definiscono bene la linea dell’orizzonte, Continua a leggere

Villasimius

In questo articolo racconto e mostro con foto e video un luogo di mare che amo molto: Villasimius. Da Capo Boi all’Isola di Serpentara, il mare è protetto. Quattro brevi video sul mare di Villasimius arricchiscono l’articolo.

La Maddalena

L’Arcipelago di La Maddalena è un Parco Nazionale. Per poterlo viverlo pienamente bisogna navigarlo, l’ideale è farlo con un gozzo o un gommone. Le distanze tra le isole sono accessibili anche per piccole barche. La Maddalena è l’unica tra le isole dell’arcipelago che ha capacità ricettive. Ma anche a Palau, sulla terraferma, è un’ottima base per esplorare l’arcipelago per mare.

Continua a leggere

Marzamemi

Marzamemi ha una piazza, con due chiese. La domenica viene il sacerdote a dire messa in quella più grande. L’altra chiesa è quasi un rudere. Era la cappella dei tonnaroti, la chiesetta della tonnara di Marzamemi.

Continua a leggere

Chia

Il mare è molto calmo, la spiaggia è deserta. Chia l’ho già fotografata, quasi una decina di anni fa, per il mio libro Sardegna Paesaggio Costiero. Il paesaggio costiero di Chia per me è tra i più belli della Sardegna.

Continua a leggere

Gaeta

Trovare indicazioni di un affaccio panoramico di Gaeta è stato difficile. Con zaino e cavalletto sono salito sul monte che incombe sulla città: il Monte Orlando. Il Monte è un parco di Gaeta. Un fitto bosco non fa vedere il mare. Sono circondato dal mare, eppure non lo vedo. Sulla sua sommità una bella sorpresa: un faro e un mausoleo romano. Sapevo di questo monumento ma non pensavo fosse visitabile all’interno. 

Continua a leggere

Grotta della Poesia

Le ultime luci del giorno, di un tardo pomeriggio d’ottobre non sono sufficienti per un buon scatto alla Grotta della Poesia. In realtà più che una grotta è una piscina naturale. Una famigliola di turisti inglesi compare all’improvviso. Devono farsi assolutamente un tuffo nella piscina naturale della Grotta della Poesia. Roca è diventata famosa per questa grotta collassata. Un paesaggio costiero che bisogna assolutamente ammirare e vivere quando si viene in Salento.

Continua a leggere