Paesaggi Costieri Italiani

In questa categoria ho raccolto gli articoli, i post che trattano i paesaggi costieri italiani che ho fotografato e amo di più. Luoghi e paesaggi che raccontano le infinite identità marine italiane. Paesaggi naturali sul mare, isole, penisole, spiagge, scogli, ma anche borghi e porticcioli, di un mediterraneo infinito e tipicamente italiano.

Coste e Mari d’Italia

Post narrati e rappresentati da fotografie in tanti anni di reportage per coste e mari d’Italia. Sono un fotografo che ama narrare quei paesaggi sul mare che più di altri mi hanno lasciato esperienze creative e memorie di viaggio speciali. Questa categoria è dedicata per chi ama viaggiare per mare o lungo le coste italiane con la macchina fotografica.

Fotografare il mare

Articoli dove condivido l’esperienza estetica di un paesaggio cercato, atteso e ripreso con pose lunghe, con luci morbide e soffuse. Ma racconto anche di scatti dal cielo, dall’elicottero, di voli e di peripli aerei frenetici avvenuti in poche ore. Fotografare il mare, in barca o dall’elicottero è cronaca di viaggio e d’avventura, di un vissuto con tante inattese esperienze. La scoperta degli infiniti territori italiani sul mare è una continua ricerca non solo estetica ma soprattutto culturale ed identitaria. Oltre lo scatto e la buona riuscita di un paesaggio costiero ben rappresentato ci sono i tanti strati di storia mediterranea che non si finisce mai di conoscere e condividere.

Identità marine italiane

Le identità marine italiane sono un tutt’uno con la storia del Mediterraneo. Un fragile equilibrio sempre in precario rapporto tra natura ed opera dell’uomo. L’erosione delle coste e la trasformazione dei litorali per fini balneari od industriali sono immagini di rottura, paesaggi costieri che in questa categorie spero di narrare con più tenacia ed energia. [LUCA TAMAGNINI]

Tutti i post della categoria

PAESAGGI COSTIERI ITALIANI

Foto Alghero

Foto Alghero Un reportage nel mare di Capo Caccia Taccuino Sardegna – Foto Alghero – Luglio 2008  «Finalmente sbarco, ho deciso dove mettere il cavalletto. Una piccola spiaggia di ciottoli sotto una falesia altissima. Il nome di questa baia è Cala d’Inferno. Con il mare grosso non riesco ad immaginarmi cosa possa succedere qui dentro. […]

Foto Villasimius

Foto Villasimius In questo articolo racconto e mostro tante foto di Villasimius e 4 video sul suo mare protetto. Da Capo Boi all’Isola di Serpentara, il mare è sotto la tutela dell’Area Marina Protetta Di Capo Carbornara.

Migliori spiagge Sardegna

Migliori spiagge della Sardegna Operazione difficilissima decidere quali possano essere le migliori spiagge della Sardegna. Ma la mia è una classifica particolare, pensata da fotografo e non vissuta per vacanze balneari. Credo che per questo motivo qualcuno possa rimanerci male.

Costa est Sardegna

Costa est Sardegna Da Costa Rei a Capo Coda Cavallo Oltre l’Isola di Serpentara il mio periplo vira a nord e dal mare aperto si scorge Costa Rei con sullo sfondo, molto lontano ma ben visibile il promontorio selvaggio di Capo Ferrato.

Costa sud Sardegna

Costa sud Sardegna Da Carloforte a Villasimius Questo periplo fotografico della costa della Sardegna è ora a ridosso del maestrale. La costa sud della Sardegna inizia per me all’Isola Piana di Carloforte, sull’Isola di San Pietro e finisce a Capo Carbonara sulla costa di Villasimius.

Costa ovest Sardegna

Costa ovest Sardegna Dalla Nurra a Porto Paglia I venti di Ponente, il maestrale compreso, sono venti generati dall’Oceano Atlantico, che dalla Francia si abbatte sulla costa ovest della Sardegna con tale violenza da generare a volte onde gigantesche.

Costa nord Sardegna

Costa nord Sardegna Da Tavolara all’Asinara Comincio da Tavolara questo periplo di immagini del nord della Sardegna. Visioni panoramiche di spiagge e luoghi costieri tra i meglio conservati e protetti d’Italia.

Coste della Sardegna

Coste della Sardegna Ho deciso di scrivere su questo mio blog il mio periplo ideale delle coste della Sardegna. Desidero condividere tutto quello che ho visto, fotografato e letto di questa grande isola del Mediterraneo.

Erosione costiera

Erosione Costiera L’erosione costiera è un fenomeno che ci spaventa solo quando arriva l’estate e dobbiamo andare al mare. Negli anni abbiamo visto il paesaggio costiero di molte spiagge cambiare a causa dell’erosione delle coste. Prima scompare la sabbia e poi appare una barriera frangiflutti. Le spiagge subiscono l’erosione e l’economia balneare soffre.>

Foto Mare

Foto Mare Foto mare è il nome che ho dato al mio catalogo principale di immagini del mare e delle coste d’Italia nel mio archivio fotografico. Sono foto del mare divise in diversi cataloghi fotografici delle varie regioni costiere italiane che è possibile sfogliare online da questo sito.