Foto Mare Sicilia. Fontane Bianche la costa nei pressi della Foce del Fiume Cassibile - Catalogo Foto Mare Sicilia (Paesaggi marini italiani)

Paesaggi marini

Sono un fotografo di paesaggi marini, su questo sito ho pubblicato tutte le foto del mio catalogo Foto Mare. Quasi mille foto di paesaggi marini italiani dalla fine degli anni ottanta ad oggi.

Paesaggi marini di coste basse e sabbiose

La linea di costa italiana ha una lunghezza di 8.353 Km, più della metà sono coste basse e sabbiose. È su questi litorali che si concentra la balneazione. Un’umanità immensa in estate popola queste coste e le rende economicamente molto redditizie. Paesaggi marini quasi totalmente asserviti al turismo balneare. L’identità italiana marinara contemporanea è ben rappresentata dall’immagine di una spiaggia ricoperta di ombrelloni. Un paesaggio costiero affollato e chiassoso. Quando poi l’estate si dissolve nelle prime tempeste autunnali questi paesaggi marini hanno come una metamorfosi. Lo spopolamento delle coste è molto rapido. Una migrazione umana che dura solo un mese e mezzo.

Mediterraneo italiano

I miei paesaggi marini sono soprattutto quelli di un Mediterraneo italiano che trascende la contemporaneità. Paesaggi marini che si sublimano nel mito antico, nell’epopea medioevale delle Repubbliche Marinare italiane. Navigare nel Tirreno, come nello Ionio e lungo le coste adriatiche (anche non italiane) è dimensione ancestrale, poetica ed epica. Ogni porto, isola e rada del Mediterraneo ha sempre molto da evocare.

Rotte rituali

Le mie crociere marine fotografiche le ho fatte leggendo e scoprendo paesaggi marini soprattutto delle isole minori italiane. Le navigazioni lungo costa, evitando il mare grosso, sono rotte rituali. La barca come casa è stile di vita nomade stagionale, tra approdi battuti fin dalla notte dei tempi. Per isole e capi, tra bassi fondali, lagune e porti, il mio periplo d’Italia con la macchina fotografica è iniziato quando ero molto giovane.

Peripli

“Periplo” è una parola che esprime un percorso marino sotto costa. Una via d’acqua su cui l’uomo si muove tra porti e rade. Questo spazio marino e umano che la parola “periplo” definisce è il paesaggio che queste fotografie cercano di rappresentare. In epoche remote il termine “periplo” aveva anche un significato più ampio, non solo quello di circumnavigare un’isola. Nella letteratura greca antica “periplo” definiva il racconto di un viaggio per mare: descrizione dei porti, indicazioni utili alla navigazione a volte con notizie etnografiche, di vita politica e religiosa. La penisola e le isole d’Italia sono peripli che ho vissuto e fotografato. Un’Italia marina che appare e si confonde nelle tante e diverse identità mediterranee.

Mar Adriatico

Paesaggi marini di Venezia

Il Mare Adriatico è molto diverso dagli altri mari. I paesaggi marini e lagunari di Venezia sono immagini che vincono su tutti gli altri. La loro identità è strettamente legata all’opera degli uomini veneziani. Paesaggi marini antropizzati, ma in perfetto equilibrio con la natura. «Meraviglia di potenza che trova il suo punto d’onore nell’essere soprattutto potenza di meraviglia artistica» (Dal poeta del paesaggio Andrea Zanzotto). Leggi anche il mio articolo Paesaggi italiani su questo sito. Per gli aspetti più naturalistici i paesaggi marini dell’Adriatico sono condizionati dalla sua poca profondità. Il basso fondo dell’Adriatico alla prime onde porta in superficie i depositi di biomasse, un limo che proviene da tutti i fiumi delle Alpi e dell’Appennino. Il colore blu scuro del mare anche molto al largo diventa color terra, non sembra nemmeno più un mare. Guarda tutte le foto del mare e delle coste dell’Adriatico nel mio catalogo Foto Mare Adriatico e Foto Mare Salento,

San Lazzaro degli Armeni dal cielo / Luca Tamagnini Catalogo 1990-011

San Lazzaro degli Armeni / Luca Tamagnini Catalogo 1990-011

Mar Ionio

Città isole

Il Mar Ionio è stato al centro per secoli di una civiltà millenaria e ha prodotto i primi paesaggi marini con le prime città sul mare d’Italia. Sono le città fondate dai primi greci che al di là dello Ionio hanno colonizzato la costa ionica della penisola e della Sicilia. Città isole come Siracusa, Taranto e Gallipoli sono paesaggi marini urbani antichissimi e straordinari. «Questo piccolo mare è ancora un cuore pulsante al centro del Mediterraneo. Un mare europeo dimenticato, lasciato solo senza infrastrutture e mezzi adeguati per affrontare la globalizzazione dell’Europa e del mondo.» Dall’articolo “Le Castella” che ho scritto su questo sito. Guarda anche le mie foto dei paesaggi marini del Mar Ionio sui cataloghi: Foto Mare Salento, Foto Mare Calabria e Foto Mare Sicilia.

Mar di Sicilia

Paesaggi marini quasi africani

Il Mare di Sicilia è anche detto Canale di Sicilia. Da Capo Passero a Trapani per me è il mare dei paesaggi marini delle isole minori siciliane, delle Isole Pelagie, di Pantelleria e delle Egadi. Linosa, Lampedusa e Pantelleria si trovano molto lontano dalla costa siciliana, ultimi frammenti d’Europa quasi in Africa. Le Egadi invece hanno Favignana e Levanzo che d’estate sembrano dei quartieri di Trapani per quanto sono vicini alla città. Marettimo invece è una vera isola, lontana, con paesaggi marini ancora di una natura mediterranea primordiale. Vai alle foto dei paesaggi marini del Mar di Sicilia che si trovano nel catalogo Foto Mare Sicilia.

Mar Tirreno

Infinite coste ed isole minori

Il Mar Tirreno è il mare che bagna più chilometri di coste italiane. Paesaggi marini di ben 7 regioni d’Italia.  Dal Tirreno siciliano alla Calabria. Anche in questo mare i paesaggi marini che più mi hanno attirato si trovano negli arcipelaghi delle isole minori. Dalle Isole Eolie a quelle del Golfo di Napoli (Capri, Ischia, Procida), dall’Arcipelago Pontino a quello Toscano, il Tirreno ha un patrimonio naturalistico isolano molto importante con identità e storia davvero speciali. Leggi gli articoli che ho scritto su questo blog di luoghi e paesaggi marini del Tirreno: Isole Li Galli, Grotta Azzurra, Ponza, Gaeta, Argentario, e Giannutri. Cataloghi dove trovare le foto dei paesaggi marini del Tirreno: Foto Mare Sicilia –  Foto Mare CalabriaFoto Costiera AmalfitanaFoto Golfo di NapoliFoto PonzaFoto Arcipelago Toscano.

Coste della Sardegna

Tirreno sardo e Mar di Sardegna

I paesaggi marini della Sardegna sono stati il primo progetto fotografico che è diventato un libro: Sardegna Paesaggio Costiero. In realtà avevo già fatti diversi di libri sul mare e le coste italiane, ma mai con il tema del paesaggio costiero come tema monografico. Ho scritto molto di luoghi sardi sul mare: VillasimiusLa MaddalenaChiaPopoli del MareAlgheroCastelsardo. Guarda anche il catalogo Foto Mare Sardegna.

Mar Ligure

Le coste toscane e liguri

Nel Mar Ligure l’Isola d’Elba fa da confine. La costa toscana del Mar Ligure è quella di Livorno, di Pisa e Lucca e della Versilia. Ci sono anche due magnifiche isole dell’Arcipelago Toscano: Capraia e Gorgona. Il Mar Ligure è soprattutto il mare di Genova al centro delle “due Ligurie”: quella di levante e quella di ponente. I paesaggi marini della Liguria di Levante per me più importanti sono quelli delle Cinque Terre, di Portovenere e Portofino. Ci ho volato in elicottero diverse volte e l’ho navigata in barca. La Liguria di Ponente ha nelle isole di Bergeggi e Gallinara i due paesaggi marini che ho fotografato più di recente. Leggi l’articolo sull’ Isola Gallinara. Vedi anche i cataloghi delle foto della Costa Toscana e Costa Ligure.

Italia Paesaggio Costiero

Il mio libro sui paesaggi marini italiani

«Questo libro è un viaggio, le fotografie dei paesaggi costieri sono un reportage di molti peripli che ho fatto per mari, per terre e per cieli. Dire che ho percorso tutta la linea di costa della penisola, delle grandi e piccole isole italiane, è quasi vero. In volo si fa presto a vedere tutto. L’elicottero mi ha trasformato in un uccello, mi ha dato quella sensazione di dominare il cielo e di poter in un colpo d’occhio abbracciare tutto il mio meraviglioso paese.

In circa 4 anni, nei primi anni ’90, ho percorso a bassa quota tutto il periplo della penisola italiana, da Trieste a Ventimiglia passando per Sicilia e Sardegna, con le isole minori comprese. Dopo questo lavoro ho affrontato il tema delle aree marine protette italiane.
In 14 volumi ho fotografato quelle più importanti. L’Italia finalmente aveva iniziato a proteggere molti suoi gioielli naturalistici sul mare. Una presa di coscienza nazionale verso un patrimonio naturalistico ed identitario unico al mondo.

Tanti luoghi importanti sul mare non li avevo però espressi in maniera intima e personale. Desideravo ritornare su quei luoghi che avevo amato e vissuto non solo da fotografo ma anche da viaggiatore marino. Rade e promontori sono rifugi, “ridossi” dove calare l’ancora e passare la notte, alcuni sono davvero meravigliosi ed esprimono la vera essenza dell’identità mediterranea.» [LUCA TAMAGNINI]

Dal testo introduttivo del libro Italia Paesaggio Costiero – Photoatlante 2018

Erosione delle coste

Il paesaggio marino italiano soffre. Siamo entrati nella nostra era, quella dell’Antropocene. Devastazioni alla linea di costa incombono, anche quando si cerca di salvare le spiagge dall’erosione, dal mare che avanza e sale di livello. Le barriere frangiflutti sono ferite obbrobriose al paesaggio costiero italiano. In 50 anni sono stati costruiti 1300 km di questi sbarramenti artificiali sul mare che hanno fatto più disastri di quelli che dovevano evitare.

Anzio, Arco Muto, spiaggia e barriere frangiflutti / Luca Tamagnini Catalogo 2018-012

Anzio, Arco Muto, spiaggia e barriere frangiflutti / Luca Tamagnini Catalogo 2018-012

Armonia perduta

Ha ancora senso fotografare la natura primordiale delle nostre coste? Per me fissare su pellicola questi paesaggi ancora integri è un atto di venerazione, un tentativo di elevare questi paesaggi marini a immagini simboliche.  L’identità marina italiana deve ritrovare l’armonia perduta con la natura e gli antichi stili di vita mediterranei. [LUCA TAMAGNINI]


Articoli correlati

Foto Mare
Foto Artistiche
Fotografia di Paesaggio
Paesaggi italiani
Libri Mari Italia

 


Banner libro fotografico - Titolo: Italia Paesaggio Costiero di Luca Tamagnini - Edizioni Photoatlante 2018

Libro Fotografico di Luca Tamagnini Italia Paesaggio Costiero Edizioni Photoatlante

Grande libro fotografico di Luca Tamagnini ITALIA PAESAGGIO COSTIERO in vendita sul sito dell’editore Photoatlante


0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.